In situazioni di forte ansia, i leader tendono a chiedere ulteriori sforzi al proprio team, mettendolo fortemente sotto pressione. In realtà, però, non si tratta sempre di “chiedere troppo” ma di non valutare con attenzione le competenze e i talenti delle persone all’interno della propria organizzazione.
Conosci le competenze dei tuoi collaboratori?
Ogni persona possiede delle competenze di cui, come leader, siamo al corrente perché sono quelle necessarie allo svolgimento del proprio lavoro. Eppure, le persone non sono SOLO ciò che il loro lavoro richiede ma hanno passioni, talenti e interessi che non sono espressi nelle descrizioni ufficiali o nelle relazioni di lavoro.
Spesso, i nostri collaboratori sarebbero ansiosi di condividere ciò che sanno, se solo gli fosse chiesto. Uno dei modi più stimolanti per rendere la tua organizzazione più produttiva e di successo è conoscere meglio le persone ed invitarle a contribuire maggiormente al suo successo.

Esperienze di contaminazione tra competenze lavorative e passioni
Il Baltimore Museum of Art ha scelto 17 delle sue guardie di sicurezza non solo per vegliare su dipinti di valore o per guidare i visitatori verso sculture difficili da trovare – mansioni che sarebbero conformi alla loro posizione lavorativa – ma per curare una mostra che parlasse dei loro background, passioni ed esperienze. La mostra risultante, intitolata “Guarding the Art”, presenta di tutto, da un dipinto del 1872 di Winslow Homer a una sedia fatta interamente di matite. Le opere sono state raccolte a mano dalle guardie, che hanno anche scritto le didascalie e hanno deciso come sarebbero state esposte. Le loro scelte evidenziano “pezzi d’arte che non si vedevano da decenni”, ha detto un amministratore del museo. “Questo è parte di ciò che rende tutto questo così affascinante.”
Questo esperimento ci fa comprendere quanto sarebbe possibile fare se solo si dedicasse maggiore attenzione alle proprie risorse umane. La stessa cosa, del resto, può accadere anche coinvolgendo clienti nella realizzazione di un prodotto oppure i fornitori stessi.
La maggior parte delle aziende è circondata da dipendenti, clienti, fornitori e fan appassionati di ciò che fa l’azienda, pieni di idee e desiderosi di essere più coinvolti. Perché non invitarli a esprimere la loro creatività, ovunque si trovino nell’organigramma o nel mondo, per aiutarti a risolvere i problemi e guidare il cambiamento?
Quello che cerchi potrebbe essere sotto il tuo naso?
I leader sono, spesso, alla disperata ricerca di nuove intuizioni, nuovi prodotti, nuove fonti di energia e creatività. Un modo per trovare queste cose è abbracciare l’idea che le persone che potrebbero contribuire si trovino sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione. I talenti e le passioni di colleghi, dipendenti e clienti sono troppo preziosi per essere sprecati.
VUOI APPROFONDIRE QUESTI ARGOMENTI?
Registrati alla nostra newsletter IN-sight Board! Solo ciò che ti serve, direttamente nella tua casella di posta elettronica e nella tua area utente INNEKO. Come sappiamo ciò che ti serve? Te lo chiediamo con un breve questionario e SELEZIONIAMO solo gli aggiornamenti che ti interessano.