Come far crescere il successo della vostra forza vendita?

Le aziende dovrebbero essere orgogliose di poter disporre di una forza vendita dedicata a sviluppare il proprio business. 

Non c’è niente di più motivante per un imprenditore che sapere che ogni giorno ci sono persone che si muovono sul mercato, reale o virtuale, per portare nelle aziende informazioni, contenuti, proposte, offerte soluzioni, servizi, risultati e… vantaggi che amplificano la visibilità della propria attività e la rendono riconoscibile ed apprezzata da molti.

Per avere una forza vendita allineata alle aspettative del management il clima aziendale e lo spirito di riconoscimento nei valori aziendali devono mantenersi su valori elevati di reciproca soddisfazione.

Il management aziendale è il primo artefice del proprio successo e deve essere il motore per favorire lo sviluppo aziendale.

Una radicata empatia collaborativa mantenuta viva e sostenuta a tutti i livelli è a sua volta il propellente dello spirito di riconoscimento nei valori aziendali per far girare questo motore con atteggiamenti e azioni votati a generare successo. 

Vediamone alcuni:

  • 1. Guardare alle vendite come un servizio.  Riconoscersi come risorse in grado di aiutare i clienti a crescere e/o risparmiare denaro per avere successo.
  • 2. Allineare le qualità e potenzialità delle proprie linee di prodotti e servizi alle reali esigenze dei clienti.
  • Ricercare e scoprire i percorsi migliori di avvicinamento ad ogni cliente e come ottimizzare il percorso da proseguire insieme in futuro. 
  • 3. Considerare ogni nuova referenza acquisita, non un singolo successo circoscritto ma, come la componente di accesso ad un universo di relazioni più ampio e potenzialmente più vantaggioso.
  • Referenziare le migliori pratiche e qualità riconosciute dai clienti come motore di successi ripetibili per altri. 
  • 4. Creare un cultura aziendale circolare in cui tutti sono informati, partecipi e referenti delle iniziative di tutti.

Leggi l’articolo completo: Come far crescere il successo della vostra forza vendita. (da Il Commerciale – The Salesman).