I modelli di Continuous Performance Management e i meccanismi di feedback continuo rappresentano oggi la risposta alle esigenze delle organizzazioni che puntano alla valorizzazione dei talenti, al concreto miglioramento delle prestazioni e all’innovazione. Il modo in cui lavoriamo è cambiato, non solo per effetto dello Smart Working, ma per la più ampia e pervasiva digitalizzazione delle modalità lavorative. Reti di team, collaborazione intensificata, adattabilità a diversi contesti ed esigenze, sono le caratteristiche di un lavoro agile che coinvolge persone, manager e Direzioni HR.
Le modalità statiche di gestione della valutazione della performance, come le review annuali, perdono efficacia: l’economia, la società, la tecnologia, il mindset delle organizzazioni e delle stesse persone si muovono molto più velocemente di così. È l’ora della dinamicità e il Continuous Performance Management permette alle organizzazioni di avere la stessa flessibilità di un mondo in costante evoluzione. Il feedback continuo, basato su una mentalità della “fiducia” e modelli di leadership rinnovati, diventa occasione di crescita per le aziende e le loro persone.
Che cos’è il Continuous Performance Management
Il Continuous Performance Management è un approccio di valutazione delle prestazioni lavorative moderno e centrato sulla persona che ha l’obiettivo di promuovere un miglioramento continuo per imprese e lavoratori. Questo approccio permette alle organizzazioni di creare un ambiente basato sulla fiducia in cui i dipendenti si sentono a loro agio nel dare e ricevere feedback che aiutano a liberare il pieno potenziale delle persone e, di conseguenza, della crescita e competitività aziendale. È un nuovo modo di lavorare in cui le persone si sentono responsabilizzate sugli obiettivi e prendono in mano lo sviluppo delle loro carriere. Questo approccio si esprime con una nuova relazione tra manager e team e si concretizza in un feedback continuo e in tempo reale che è costruttivo e motivazionale.
I vantaggi del Continuous Performance Management
I benefici dell’approccio del Continuous Performance Management basato sui feedback riguardano Direzione HR, manager e persone.
L’HR diventa strategico grazie a una migliore capacità di influenzare positivamente la motivazione e gratificazione dei talenti e la crescita delle competenze e della produttività. Questo nuovo stile di leadership punta a sua volta a responsabilizzare e motivare le persone, generando un senso di appartenenza e trust che permette di ottenere più risultati dai team perché ognuno si sente seguito e valorizzato.
Leggi l’articolo completo su Digital4.biz