Dopo le enormi interruzioni causate dalla crisi COVID-19 nel 2020, le aziende stanno cercando di rimettersi in carreggiata e, soprattutto, costruire per il futuro.
In Italia, lo slancio verso la digitalizzazione ha condensato in un anno quel cambiamento per cui sarebbe stato, invece, necessario un decennio. Secondo il report annuale elaborato da Accenture sulle tendenze tecnologiche che stanno plasmando aziende e settori di mercato, Technology Vision 2021, le organizzazioni in grado di guidare questo cambiamento verso il digitale stanno vivendo una fase di crescita dei propri ricavi fino a cinque volte più velocemente rispetto al coloro che, invece, sono ancora indietro.
I leader del futuro non aspettano una nuova normalità, la costruiscono
Il report mostra chiaramente l’evoluzione del tessuto imprenditoriale italiano: non c’è leadership senza leadership tecnologica. La recente rapida accelerazione digitale ha posto la tecnologia come pietra angolare della leadership globale. “In risposta alla pandemia, le aziende grandi e piccole hanno inaugurato una nuova era di rapida trasformazione. L’Italia è un Paese maturo e, in quanto tale, ha bisogno di investire in competenze che garantiscano una crescita sostenibile e strategica. In questo contesto, la tecnologia gioca un ruolo determinante e va applicata non solo in maniera combinata, ma con visione e intelligenza, così da occupare spazi nuovi in cui potersi differenziare e produrre maggior valore – dichiara Fabio Benasso, presidente e amministratore delegato di Accenture Italia – Pur mantenendo la propria identità e salvaguardando l’eccellenza che le contraddistingue, le organizzazioni italiane devono reinterpretarsi, aprendosi agli ecosistemi e velocizzando i processi di innovazione. Solo così potranno dare concretezza a nuove opportunità”.
Soltanto i leader più audaci e visionari, coloro che usano la tecnologia per guidare il cambiamento, coloro che sanno inventare il futuro, saranno quelli che definiranno i nuovi scenari.
I risultati del Technology Vision 2021
Lo studio di Accenture, grazie alle interviste condotte su un campione di 6.200 leader di mercato, tra responsabili di business e tecnologici, provenienti da 31 Paesi diversi, rivela che il 92% di questi sta innovando la propria azienda tempestivamente, con l’intenzione di agire entro quest’anno. Il 91% dei dirigenti concorda che, per conquistare il mercato del domani, è necessario sin da oggi definirne gli aspetti e i confini con chiarezza.ù
Leggi il Report: Tecnology vision 2021